Politica per la Qualità
NIKVA Srl, è un’azienda che fin dal 1996 ha scelto di proporsi sul mercato come partner specializzato nella consulenza organizzativa e direzionale.
Preso atto della continua evoluzione delle richieste del mercato nel settore dei servizi offerti da NIKVA Srl (consulenza e taratura strumenti), al fine di garantire un servizio improntato alla massima soddisfazione dei Clienti e più in generale di tutte le parti interessate, la Direzione aziendale ha deciso di dotare l’azienda di un “Sistema di Gestione Qualità” in linea con la norma UNI EN ISO 9001:2015.
NIKVA Srl definisce come PRINCIPI DI RIFERIMENTO della propria Politica per la Qualità il miglioramento gestionale, il miglioramento dei servizi offerti grazie ad un elevato know-how tecnico e l’assistenza al Cliente.
Il miglioramento gestionale
NIKVA Srl persegue il miglioramento gestionale della propria struttura attraverso:
- un attento esame delle richieste provenienti dal mercato cercando di soddisfarle sempre al meglio, adattandosi alle molteplici esigenze e mettendo a disposizione tutta la propria organizzazione;
- il coinvolgimento del proprio personale e di tutte le parti interessate;
- il ricorso a partner esterni affidabili;
- l'informatizzazione aziendale e la disponibilità di adeguati strumenti di lavoro.
Il miglioramento dei servizi offerti grazie ad un elevato know-how tecnico professionale
NIKVA Srl persegue il miglioramento continuo dei servizi offerti, ottenuto mediante:
- un’accurata attenzione agli interessi delle parti interessate, ai fattori esterni ed interni che influenzano l’operatività aziendale;
- lo sviluppo delle professionalità interne ed esterne al fine di dotarsi di personale competente e motivato;
- la disponibilità di risorse adeguate (strutture, mezzi, attrezzature informatiche, software, apparecchiature e strumenti di misura) e di un ambiente di lavoro idoneo;
- la creazione di partnership volte sia ad ampliare l’offerta, sia ad accrescere il riconoscimento dell’azienda all’interno del tessuto economico e sociale dei territori in cui opera.
L’assistenza al Cliente
Il rapporto con il Cliente, per l'attività di NIKVA Srl, deve essere costante e proficuo.
In tal senso l'identificazione di tutti i requisiti del servizio da fornire, l'adozione di idonee forme di comunicazione, la massima attenzione alla riservatezza di tutti i dati trattati, la formazione del personale a contatto con il cliente stesso e l’eventuale supporto di partner esterni affidabili risultano fondamentali per perseguire:
- la soddisfazione e la fidelizzazione dei Clienti;
- la prevenzione di lamentele e reclami;
- il pieno rispetto dei requisiti tecnici, normativi e cogenti.
Sulla base dei PRINCIPI DI RIFERIMENTO sopra esposti, derivano obiettivi specifici e misurabili, che vengono periodicamente monitorati e riesaminati in occasione dei riesami annuali da parte della Direzione, al fine di migliorare continuamente l'efficacia del sistema di gestione per la qualità.
La Direzione è responsabile dell'imparzialità delle attività di consulenza e di laboratorio e, nell’ambito del riesame della Direzione identifica e analizza i rischi, definisce i provvedimenti per minimizzarne gli effetti e cogliere eventuali opportunità, verifica il rispetto degli impegni assunti.
È responsabilità della Direzione garantire che tutto il personale impiegato mantenga riservate tutte le informazioni ottenute o generate durante l'effettuazione delle attività, salvo diversamente richiesto dalla legge.
Per assicurarne la comprensione e la condivisione, il presente documento viene diffuso a tutti i livelli dell'organizzazione tramite incontri formativi ed esposizione in bacheca, in modo da renderlo accessibile anche ai visitatori, e pubblicato sui siti web aziendali a disposizione di tutte le parti interessate.
La presente Politica della Qualità viene verificata ed aggiornata in funzione dell’evoluzione della normativa di riferimento e delle valutazioni espresse in sede di Riesame della Direzione.