SVILUPPO SISTEMI DI GESTIONE
Nikva ha partecipato a numerosi progetti di certificazione di sistemi di gestione, in ambito qualità, ambiente, salute e sicurezza, saldatura.
QUALITÀ
UNI EN ISO 9001 - UNI EN ISO 29001 – API Q1
UNI EN ISO 9001 - La norma ISO 9001 rappresenta oggi lo standard internazionale più noto, applicabile a qualsiasi organizzazione, pubblica o privata, indipendentemente da dimensione, tipologia e attività. Definisce i requisiti minimi che il sistema di gestione per la qualità aziendale deve avere per garantire la qualità del prodotto o del servizio.UNI EN ISO 29001 - È un’alternativa e/o integrazione della norma precedente, e definisce il sistema di gestione per la qualità per le organizzazioni che forniscono prodotti e servizi per le industrie del petrolio, della petrolchimica e del gas naturale.
API Q1 – È una specifica che stabilisce i requisiti minimi del sistema di gestione della qualità per le organizzazioni che fabbricano prodotti o forniscono processi relativi alla produzione per l'industria del petrolio e del gas naturale; la certificazione API Q1 e la Licenza di monogramma in accordo alle specifiche di prodotto API sono le più importanti qualifiche nel settore Oil & Gas.
AMBIENTE
UNI EN ISO 14001
La ISO 14001 "Sistemi di gestione ambientale - Requisiti e guida per l'uso" è una normativa internazionale che ogni tipologia di azienda o organizzazione, pubblica o privata, può applicare.Identifica, gestisce e monitora le performance ambientali dell’azienda.
Certificare il proprio sistema di gestione ambientale significa necessariamente migliorare le proprie prestazioni e i propri processi in maniera sostenibile, arricchendo in questo modo l’immagine aziendale e il rapporto di fiducia con i propri clienti e con la collettività.
ENERGIA
UNI EN ISO 50001
Definisce i requisiti per la realizzazione di un sistema di Processi e procedure atti a stabilire una politica energetica efficace.SICUREZZA
UNI EN ISO 45001
La UNI ISO 45001 si occupa dei requisiti per la salute e la sicurezza sul lavoro (SSL).La norma si applica a qualsiasi organizzazione che desideri impegnarsi nell’assicurare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro e salubre, idoneo a prevenire lesioni e malattie legate all’attività, indipendentemente dalle sue dimensioni e tipologia.
SALDATURA
SISTEMI DI GESTIONE DEI PROCESSI DI SALDATURA IN AMBITO FERROVIARIO E INGEGNERIA CIVILE
UNI EN 1090
Esecuzione di strutture di acciaio e di alluminio.
Parte 1: Requisiti per la valutazione di conformità dei componenti strutturali.
UNI EN ISO 3834
Requisiti di qualità per la saldatura per fusione dei materiali metallici.
UNI EN 15085
Applicazioni ferroviarie. Saldature dei veicoli ferroviari e dei relativi componenti.